Nel corso del 2024 si potrà avere ancora accesso ad alcune agevolazioni per la casa, tra cui il bonus infissi. Un’agevolazione, questa, che ha subito qualche novità, che cerchiamo di spiegarvi in questo articolo.
Una possibilità comunque importante per tutti coloro che hanno in mente di ristrutturare casa, magari per venderla, aumentandone il valore.
VUOI VENDERE CASA A MACERATA E CORRIDONIA? CONTATTACI SUBITO
Il valore degli infissi nel mercato edile ed immobiliare
Quello degli infissi e dei serramenti in Italia è un settore che in complesso vale più di 7 miliardi all’anno. Un settore che è orientato al made in Italy, visto che nel settore lavorano oltre 22mila aziende specializzate che sono rappresentate dall’Unione Nazionale Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti (UNICMI).
Per quanto riguarda l’edilizia residenziale, negli ultimi tempi la domanda per gli infissi è cresciuta del 9%, grazie proprio ai bonus infissi e ad una serie di sgravi fiscali che hanno reso appetibile questa spesa.
Inoltre ci sono oltre 40mila rivenditori, 50mila posatori di pavimenti e tantissimi produttori di legno e alluminio. Insomma il settore va bene, ma molto dipende dalle scelte del Governo.
L’importanza di avere dei buoni infissi
Infissi, serramenti, porte e finestre sono parti importantissime per chi vuole migliorare la casa dal punto di vista energetico, con un minore impatto sull’ambiente. In Italia siamo dei veri e propri maestri nella produzione di parti isolanti.
Gli infissi di ultima generazione aumentano il valore della casa perché:
- Riducono la dispersione di calore in inverno e di fresco in estate
- Aumentano l’isolamento termico
- Riducono i consumi d riscaldamento e di energia
- Riducono quindi le emissioni inquinanti
Ecco perché le agenzie immobiliari serie valutano tra le prime cose proprio se la casa possiede infissi nuovi, e se quindi l’isolamento termico è garantito.
Il bonus infissi 2024 e le emissioni zero
Il bonus infissi 2024 si inserisce nella strategia europea di puntare alle emissioni zero, il famoso patto Green Deal firmato dai vari Stati.
Se nel 2023 era possibile sostituire infissi, porte, pavimenti e serramenti con il 75% di sgravi fiscali su lavori di ristrutturazione e associati ad abbattimento di barriere architettoniche, nel 2024 non si potrà più includere la sostituzione degli infissi nei lavori che riguardano le barriere. Il bonus infissi 2024 prevede comunque una serie di agevolazioni
- Bonus al 65 per interventi di riqualificazione globale che interessano anche gli infissi
- Detrazione del 50% per sostituzione di finestre o portefinestre
- In caso di riqualificazione totale di villette la detrazione può salire al 65% nell’ecobonus
Serve sempre e comunque una valutazione di un tecnico per certificare il risparmio ottenuto.
VUOI VENDERE CASA AL MASSIMO PREZZO E NEI TEMPI GIUSTI? IMMOBILIARE SERINI E’ LA SOLUZIONE