In molti si chiedono spesso che cosa sia il foglio di visita immobiliare e cosa voglia dire firmarlo. Diciamo subito che è un documento utile per chi sta cercando di comprare casa e che comporta un vincolo con l’agenzia immobiliare che si sceglie.

STATE CERCANDO DI VENDERE CASA A MACERATA E CORRIDONIA? RIVOLGETEVI A NOI

Cos’è il Foglio visita immobiliare

Questo documento è una dichiarazione unilaterale nella quale chi ha visto l’immobile, conferma di aver effettuato il sopralluogo grazie all’aiuto del mediatore (agente immobiliare). Molto spesso è presente anche la dicitura di “aver ricevuto informazioni per la prima volta”.

All’interno ci sono i dati anagrafici del cliente/visitante, quelli dell’immobile, le date e alcune dichiarazioni già spuntate. Solitamente non c’è la firma né del proprietario e né dell’agenzia immobiliare.

In quasi nessun caso, correttamente, non c’è traccia degli accordi sulla futura ed eventuale provvigione che spetterà all’agenzia. In sostanza è uno strumento che attesta l’operato dell’agenzia.

Le finalità

Il Foglio visita immobiliare serve all’agente per avere una dimostrazione che il cliente ha visitato quell’immobile grazie al suo lavoro, e quindi una sorta di dimostrazione del lavoro verso il proprietario che vuole vendere.

Lo scopo del mediatore infatti è proprio questo: mettere in relazione domanda e offerta, accontentare reciprocamente sia il venditore che il compratore. Il documento è anche una sorta di tutela per il professionista.

La validità

La firma sul Foglio vale per tutte le persone che siano riconducibili al firmatario ed ha validità di un anno. Ogni aspetto di lealtà, di buona fede e di legalità potranno poi sempre essere risolti nelle sedi opportune.

Ricordate che questo documento non ha nulla a che vedere con il l’informativa privacy, che invece deve essere firmata dal professionista durante la visita per autorizzare il trattamento dei dati personali.

Le agenzie immobiliari più serie hanno sempre una grande trasparenza verso il cliente.

Firmare il Foglio visita immobiliare non è obbligatorio, ma il mediatore potrà rifiutarsi, se non lo fate, di mostrarvi l’immobile. E solitamente è il motivo per il quale i mediatori che lavorano senza mandato in esclusiva fissano l’appuntamento molto lontano dall’immobile. Se rifiutate di firmare non potrete mai sapere qual è la casa in vendita.

 

Lascia un commento