Il preliminare di compravendita è uno dei documenti più importanti quando si vuole vendere o acquistare casa. Chiamato anche compromesso, è il documento attraverso il quale il venditore e l’acquirente si impegnano in maniera vincolante tra loro a portare a termine la trattativa. Dopo di questa fase si passa al rogito, con cui si trasferisce definitivamente la proprietà dell’immobile.
Un documento importante dunque, alla cui compilazione vi accompagnerà l’agente immobiliare. Sono le agenzie immobiliari, infatti, che hanno la maggiore esperienza in questa fase. Ecco perché nella compravendita di un immobile vi consigliamo sempre di rivolgervi a loro.
Nel contratto preliminare di compravendita l’acquirente si impegna a versare la somma finale per l’acquisto dell’immobile, ed anche una somma come anticipo. Il venditore invece si impegna a non prendere accordi con altri e a consegnare la casa libera e sgombra
STAI CERCANDO DI VENDERE CASA? AFFIDATI A NOI
Gli elementi essenziali del preliminare di compravendita
Questo documento deve essere chiaramente messo per iscritto e deve contenere alcuni elementi fondamentali. Prima di tutto la proposta di acquisto dell’immobile accettata, comprendente:
- Il consenso di entrambe le parti
- I dati relativi all’immobile (descrizione, indirizzo, dati catastali, planimetrie, APE)
- Il prezzo sul quale ci si accorda
- Spese condominiali
- Modalità di pagamento
- Copia degli assegni
- Atto di provenienza
- Informazioni e documenti sulle parti
Ci sono poi una serie di elementi facoltativi che il compromesso può contenere:
- Delibera del mutuo da parte di un istituto di credito
- La data entro cui stipulare il contratto di compravendita
- La cifra della caparra che si sommerà al pagamento finale
La registrazione del compromesso
Il contratto preliminare di compravendita può essere redatto anche dall’agenzia immobiliare, e va autenticato dal Notaio, così da avere tutte le garanzie specifiche. Una volta autenticato bisogna registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dalla sottoscrizione. Nel sito dell’Agenzia si possono trovare tutte le informazioni.
Per la registrazione del documento, che deve essere presentato in duplice copia firmate in originale, ci sono alcuni costi da prevedere:
- Imposta di registro fissa di 200 €
- Imposta di bollo di 16 € ogni 4 facciate o ogni 100 righe
- Imposta di registro proporzionale pari a 0,5 della caparra confirmatoria e al 3% delle somme come acconto di vendita. Questa spesa sarà poi detratta da quella per la registrazione del contratto definitivo
Occorre presentare quindi anche:
- copie firmate in originale del modulo F24 (con pagamento) e del Modello 69
- documento d’identità e codice fiscale del richiedente (acquirente)
- eventuali allegati con relative marche da bollo di 2 euro
VUOI VENDERE CASA A MACERATA E CORRIDONIA I MANIERA VELOCE E AL MASSIMO PREZZO? CONTATTACI SUBITO