Se hai deciso di mettere in vendita la tua casa, saprai che per farlo avrai bisogno di una grossa mano da parte dei professionisti del settore. Puoi anche scegliere di vendere casa da solo, ma il nostro consiglio è quello di affidarti ad agenzie immobiliari serie, che possano consigliarti e guidarti.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche e gli elementi a cui devi fare attenzione quando stai scegliendo le agenzie immobiliari più serie per vendere la tua casa.

L’iscrizione delle agenzie immobiliari all’albo professionale

Per esercitare la professione di agente immobiliare è necessario essere iscritti all’albo professionale, altrimenti è vietato operare sul mercato. Questo è il primo elemento che devi verificare, perché purtroppo in giro è pieno di “finti” professionisti e abusivi pronti a sondare il mercato immobiliare.

Per l’iscrizione all’albo occorre aver seguito dei corsi impegnativi e sostenere degli esami. Solo chi supera questi livelli può essere considerato un professionista. Le agenzie immobiliari più serie sono quindi quelle che mostrano i propri certificati.

Se poi ci sono altri premi o certificazioni da mostrare, vuol dire che siete di fronte a super professionisti, e le percentuali di riuscita della vendita salgono notevolmente. Immobiliare Serini ha avuto il Certificato di Eccellenza per il suo lavoro!

La verifica dei documenti dell’immobile

Diffidate sempre di chi lavora in modo superficiale, senza approfondire ogni questione. Le agenzie immobiliari più serie richiedono sempre una gran quantità di documenti, che poi andranno valutati più e più volte. Di solito i documenti che vengono richiesti sono:

  • Copia del rogito di acquisto
  • Copia dei documenti personali di chi vende
  • Attestazione di Prestazione Energetica (APE)
  • Documentazione urbanistica e verifica della conformità urbanistica e catastale

In caso manchi qualcosa ecco che i professionisti delle agenzie ti aiutano a reperire il resto.

L’Associazione di categoria

Non è una cosa obbligatoria, ma è il segnale che l’agenzia si qualifica ancor di più. L’iscrizione, inoltre, permette di avere una serie di vantaggi come la formazione continua, l’aiuto fiscale e un supporto burocratico, fonti di notizie.

Tra le principali associazioni per le agenzie immobiliari ci sono la FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e la FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari)

VUOI VENDERE CASA AL MASSIMO PREZZO E NEL MINOR TEMPO POSSIBILE? CONTATTACI

Gli altri aspetti da valutare

Ci sono poi una serie di altri fattori da valutare, che però rientrano nella sfera della soggettività. Uno di questi è se scegliere un’agenzia piccola o una più grande.

Solitamente in quella piccola succede che il titolare si occupa anche di altri aspetti, come la redazione degli annunci, fissare gli appuntamenti, seguire la parte dei documenti. In quella grande invece ci sono diverse figure per i vari aspetti.

Da entrambe le parti ci sono lati positivi e negativi, perché se in quella più grande c’è una certa specializzazione in più, in quella piccola la possibilità di essere seguiti dalla stessa persona vale molto.

Stesso discorso vale se dovete fare una scelta tra un grande marchio/brand o un free lance. Comunque la pensiate, ci sono alcuni elementi da valutare sempre:

  • L’esperienza sul campo
  • La precisione nella verifica dei documenti
  • La qualità dei servizi offerti
  • Chi ti propone la vendita in esclusiva dell’immobile

Lascia un commento