Per chi deve vendere una casa la scelta dell’agenzia immobiliare seria è sicuramente il primo passo da fare. Nonostante infatti negli ultimi anni alcuni abbiano deciso di puntare su una vendita dell’immobile senza l’aiuto delle agenzie immobiliari, affidarsi ad un vero professionista (agente immobiliare) fa tutta la differenza del mondo.

L’agenzia deve adattarsi alle esigenze del cliente, non è mai il contrario! Vediamo quindi alcuni consigli per scegliere un’agenzia immobiliare seria nel caso in cui stiate decidendo di vendere casa.

STAI CERCANDO DI VENDERE CASA A MACERATA E CORRIDONIA? AFFIDATI A NOI

Comprendere il cliente

Come dicevamo, il buon consulente immobiliare è quello che capisce quali sono le esigenze del cliente e cerca di soddisfarle in tutti i modi. In un momento come questo, in cui il mercato immobiliare stenta a riprendere, l’agenzia immobiliare seria fa tutta la differenza del mondo.

Il lavoro di intermediario che svolge l’agente ha un valore inestimabile, che comprenderete magari solo dopo aver venduto la vostra casa. Ecco perché per questo lavoro va considerata una commissione, una percentuale calcolata sulla cifra di vendita della casa.

Le caratteristiche di un’agenzia immobiliare seria

La prima regola per un’agenzia immobiliare è quella di saper accogliere il cliente, prestando attenzione anche ai più piccoli particolari. Chi compone l’agenzia deve essere gentile e disponibile, rispondere subito al telefono e alle email che inviamo.

L’accortezza con la quale si tratta il cliente è il biglietto da visita dei professionisti del settore immobiliare, e ciò può portare anche al famoso passaparola, così potremo consigliarla a parenti ed amici nel caso ne avessero bisogno.

La scelta sui servizi

Le agenzie immobiliari non offrono tutte gli stessi servizi. In questo caso vi consigliamo di scegliere professionisti che sono sul mercato da molto tempo, che abbiano esperienza, e che in qualche modo siano anche certificati per il loro lavoro.

SCOPRI IL CERTIFICATO DI ECCELLENZA DI IMMOBILIARE SERINI

Un’agenzia immobiliare seria può spesso proporre anche servizi di consulenza completi per acquisto e vendita di immobili. In alcuni casi si possono attivare anche consulenze legali, di costruzione, di ristrutturazione e di gestione del credito.

Le opzioni e il processo di vendita

Molto spesso per scegliere basta dare un’occhiata alla lista degli appartamenti in vendita: se le case non sono di livello accettabile, questo vi farà capire anche il livello dell’agenzia. Nella costruzione delle opzioni e degli annunci, poi, fate sempre attenzione che l’agenzia sia chiara.

Alla prima chiacchierata con l’agente deve essere molto chiaro il processo di vendita, in ogni suo passaggio, così come le cifre di eventuali trattative. Controllate poi sempre, se potete, che tutti i permessi siano a posto, così come il rispetto delle normative.

Altra cosa a cui fare attenzione è l’uso degli strumenti social e internet, che sono la base ormai di questa attività. Valutiamo l’agenzia in base anche a ciò che c’è scritto in rete, facendo delle ricerche. Partite dal sito dell’agenzia e poi dai suoi profili social, per capire anche come lavora sul web. E se necessario spulciamo nei forum specializzati o parliamo con chi ha avuto a che fare con questa agenzia.

 

Lascia un commento