Se avete bisogno o voglia di vendere una casa dovrete scegliere tra la soluzione di procedere da soli oppure affidarvi ad un’agenzia immobiliare. Certo, nella prima soluzione avrete un risparmio in termini economici, ma vendere casa tramite agenzia ha dei vantaggi che è sempre bene valutare.
Il contatto con il territorio
Le migliori agenzie del territorio, come Immobiliare Serini, mantengono una serie di contatti molto utili, che permettono di vendere ad un buon prezzo e nel minor tempo possibile. Tra i suoi strumenti ci sono anche quelli tecnologici, ed un contatto sempre diretto e senza intermediari.
La valutazione del prezzo di mercato
Valutare un immobile è sempre uno dei punti più critici, perché il prezzo di vendita di una casa dipende da molti fattori: il mercato in una specifica zona, le condizioni della casa, i plus, la posizione e il piano. Solo le agenzie immobiliari potranno offrirvi strumenti tecnici che permettono di trovare il prezzo giusto per una determinata zona
Per vendere casa ci vuole esperienza…e lavoro
Altro punto importante è l’esperienza maturata negli anni, che nel caso di un’agenzia è certamente maggiore della vostra. L’agente immobiliare sa valutare le caratteristiche dell’immobile e quelle del mercato, per poter fare una valutazione corretta.
Non va poi mai dimenticato il grande carico di lavoro che ci vuole per vendere una casa. Pensate a quante attività svolge un’agenzia immobiliare: ricerca di mercato, servizi fotografici e di scrittura annunci, telefonate e filtro dei clienti, fissare gli appuntamenti, negoziare sul prezzo. Da privati dovreste gestire da soli tutte queste fasi, con l’alta probabilità di commettere errori e togliere tempo al vostro lavoro o alla vita privata
Promuovere la casa da vendere
Saper promuovere al meglio l’immobile da vendere è una delle fasi principali. L’agenzia immobiliare è dotata di tecniche e strumenti che sono certamente migliori, sia nella fase del servizio fotografico che in quelle della promozione sui social. Se poi l’agenzia opera da anni nel territorio di riferimento, i tempi saranno ancora più rapidi.
Immobiliare Serini è da tempo punto di riferimento per le case in vendita a Macerata, ed ha ottenuto importanti riconoscimenti per la qualità del suo lavoro.
Saper vendere un immobile in tempi brevi permette di evitare ribassi sui prezzi e la nascita di potenziali dubbi da parte dei venditori.
Tutelare il venditore e il compratore
I professionisti del mercato immobiliare mirano poi a vendere sì in tempi brevi, ma anche a salvaguardare gli interessi di tutte le parti in causa. Prima di tutto verifica i documenti della vendita, creando sempre relazioni solide con il venditore. Diventa un partner che vi supporta in tutto il processo di vendita
Insomma, vendere casa tramite agenzia immobiliare è certamente meglio rispetto a seguire la strada del fai da te. Vi garantisce esperienza, filtro dei possibili acquirenti, un modo collaudato di negoziare sul prezzo ed una visione d’insieme del mercato, senza considerare tutti gli aspetti fiscali e burocratici che l’agenzia può seguire per voi. Risparmierete certamente tempo e stress!