Category: Curiosità immobiliari (1)

Da un po’ di tempo a questa parte sta prendendo sempre più piede il concetto di casa chiavi in mano, una soluzione che prevede la vendita di abitazioni che sono pronte all’uso. Una soluzione ottima sia per chi deve acquistare l’immobile che per chi deve venderlo.

Un’abitazione chiavi in mano è quindi un’abitazione che è abitabile da subito, e per la quale sono già stati fatti e terminati i passaggi precedenti (dalla ristrutturazione ai permessi comunali), che vengono esplicati dal costruttore o dal venditore.

VUOI VENDERE CASA IN TEMPI RAPIDI ED AL GIUSTO PREZZO? CONTATTACI

Casa chiavi in mano: cosa significa?

La casa chiavi in mano è una soluzione che viene proposta spesso dalle agenzie immobiliari, quando l’acquirente può sin da subito entrare ad abitarla, già lo stesso giorno della firma del rogito. Solitamente si usa questo termine per le nuove costruzioni, nel senso che sia a livello impiantistico che strutturale non ci sono lavori da fare e la casa ha già gli arredi e gli elettrodomestici.

Ma in alcuni casi questo termine si usa anche per la vendita tra privati, quando essi decidono autonomamente di procedere a ristrutturare l’immobile prima di venderlo, così il suo valore sul mercato aumenta.

Nella soluzione casa chiavi in mano il costruttore o il proprietario si occupa di tutti i lavori:

  • Progettazione e/o ristrutturazione
  • Implementazione o rinnovamento dell’impiantistica
  • Adeguamento alle normative e all’efficientamento energetico
  • Permessi di costruzione e ristrutturazione

Di solito per questa soluzione l’arredo e gli elettrodomestici sono inclusi, anche se spesso dipende dagli accordi presi con l’acquirente, che in molti casi decide di arredare casa da solo.

VUOI VENDERE CASA A MACERATA E CORRIDONIA? IMMOBILIARE SERINI E’ QUELLO CHE FA PER TE

I vari tipi di casa chiavi in mano

L’agente immobiliare potrà proporvi varie tipologie di case con la soluzione chiavi in mano:

  • Case prefabbricate: l’accordo prevede l’inserimento dei permessi, dei lavori preliminari, la costruzione dell’immobile, allacci alle forniture, arredi ed elettrodomestici
  • Case in bioedilizia: comprendono analisi di fattibilità, ricerca materiali, studio per lavori di abbattimento emissioni, permessi, impiantistica, arredo ed elettrodomestici
  • Case in legno: comprendono esattamente gli stessi elementi delle precedenti