Le risposte dell'Immobiliare Serini alle domande immobiliari più frequenti

La giusta valutazione dell’immobile da immettere nel mercato è un punto importantissimo per la vendita.

Nel caso in cui la valutazione non sia corretta, è facile richiedere una cifra più bassa del più probabile valore di mercato (svendita), o più alta (posizionamento fuori mercato, con conseguente rischio di dover ribassare continuamente il prezzo senza successo, facendo trascorrere molti mesi, ed a volte anche anni, generando un circolo vizioso dove l’immobile rimane sempre fuori mercato, pur rincorrendo continuamente i ribassi effettuati dagli altri e arrivando anche in questo caso purtroppo, dopo molto tempo e spese ad una svendita).

A tal proposito, a chi è seriamente interessato alla vendita del proprio immobile, il Geometra Massimo Serini, titolare dell’Immobiliare Serini, effettua gratuitamente una valutazione oggettiva del più probabile valore di mercato, procedendo a:

  • Sopralluogo;
  • Calcolo delle metrature commerciali, spiegandole e dimostrandole con il documento riepilogativo del sistema di calcolo della “superficie commerciale”, redatto secondo il Codice delle Valutazioni Immobiliari;
  • Applicazione del criterio di stima più appropriato in base alla tipologia dell’immobile;
  • Verifiche con prezzi nuovo e usato;
  • Applicazione adeguamenti con punti qualificanti e penalizzanti;
  • Comparazioni con immobili simili venduti ed in vendita nella stessa zona o equiparabile;
  • Ogni altra azione propedeutica all’individuazione del giusto valore;

Per vendere bene ed al giusto prezzo è fondamentale che la valutazione venga effettuata da agente immobiliare in attività nella zona e con adeguata esperienza.

Passa in Agenzia e ti mostreremo come sono fatte le nostre famose valutazioni immobiliari.

Per vendere il tuo immobile ad un prezzo più alto senza fare grossi investimenti, aumentando quindi il valore e l’appetibilità di casa tua rispetto a quelle simili nelle vicinanze, puoi fare queste 3 cose:

  • Fare pulizie a fondo;
  • Riordinare la disposizione dei mobili;
  • Pitturare le pareti (magari cambiando colore);

Per maggiori informazioni e consigli chiamaci subito o mandaci una e-mail con i tuoi dati e verrai ricontattato da noi.

Questo è compito molto delicato ed importante e la capacità si acquisisce negli anni con molta serietà e professionalità.

Devi sapere che il tuo immobile, una volta immesso nel mercato, inizialmente crea più interesse ed è maggiormente appetito, mentre dopo i primi due/tre mesi, ovvero un periodo abbastanza breve da quando viene pubblicato, inizia a perdere significativamente appeal e le richieste di informazioni e visite diminuiscono drasticamente.

Per questo è essenziale individuare subito il prezzo giusto e non affidarsi a siti di annunci di massa, spesso nemmeno professionali, per evitare che l’immobile rimanga invenduto a lungo e poi si debba successivamente svendere.

Se ci contatti verremo gratuitamente a casa tua a fare un sopralluogo e, dopo aver realizzato la nostra valutazione oggettiva di mercato, saremo in grado di aiutarti.

Nel web ci sono migliaia e migliaia di annunci immobiliari…come fare allora per distinguersi dagli altri ed avere un annuncio efficace?

Possiamo riassumere il tutto nei seguenti 5 punti fondamentali, che l’Immobiliare Serini attua da tempo, grazie alla professionalità acquisita con i corsi di web marketing immobiliare seguiti.

  1. VALORE DELL’IMMOBILE: Deve essere giusto. Se hai fatto una valutazione errata il tuo annuncio non verrà letto.
  2. LE FOTO: Devono essere belle e fatte bene.
  3. IL TITOLO: E’ importantissimo, la prima cosa che una persona deve notare. Noi diciamo che è come la faccia di una persona. Se il viso è attraente viene voglia di scoprire anche il resto. Un titolo per funzionare deve comunicare il beneficio principale dell’immobile, la caratteristica peculiare ed il beneficio principale del quartiere.
  4. LE PRIME RIGHE: Ogni riga, per funzionare, se scritta bene deve invogliare a leggere quella successiva e quella successiva ancora, fino alla fine dell’annuncio. L’essere umano, per istinto tende a non approfondire, ma a farsi un’idea superficiale di quello che vede. Se l’annuncio non è fatto bene le persone salteranno da questo a quell’annuncio, fino a quando non si fermeranno a quello più interessante e quindi funzionante.
  5. CHIAMATA ALL’AZIONE: E’ l’ input che viene dato al lettore per compiere l’azione definitiva. Se l’annuncio è fatto bene e la chiamata all’azione è fatta scientemente il lettore ti contatterà.

Ora, se l’Agenzia immobiliare usa strumenti professionali e fa le cose in maniera altrettanto professionale, pensate che un privato senza esperienze in compravendita di immobili e che cerca di arrabattarsi con strumenti di fortuna potrà vendere il suo immobile prima e meglio dell’ Agenzia?

Perché allora non ci contatti e ci richiedi gratuitamente un appuntamento?

Con una macchina fotografica adeguata, con le giuste proporzioni ed inquadrature, una perfetta luminosità, allineamento, esposizione, messa a fuoco, centratura, ecc..

A tal proposito l’Immobiliare Serini utilizza fotocamera digitale con grandangolo e treppiedi.

Molto, molto importante inoltre, è che la casa sia pulita, ordinata e spersonalizzata il più possibile.

Affidati a noi e penseremo a tutto quanto con la solita professionalità che ci contraddistingue.

Nel web esistono moltissimi portali immobiliari, dai più ai meno famosi.

L’Immobiliare Serini, come altre agenzie immobiliari professionali, tramite costoso gestionale multi portale, pubblica complessivamente su decine e decine di portali, dai più famosi nazionali e pubblicizzati ai meno conosciuti e locali.

In parecchi anni di esperienza abbiamo notato che non sempre le richieste più serie e, conseguentemente le vendite, arrivano dai portali più famosi, ma anzi, il più delle volte arrivano direttamente dal nostro sito web, oppure dai portali meno conosciuti, ma con una impostazione maggiormente professionale.

Inoltre, la nostra Agenzia usufruisce di ulteriori pubblicazioni tramite portali nei vari siti internet che fanno pubblicità tramite AdSense.

Contattaci subito e vieni in agenzia, ti mostreremo tutti i portali, siti web e social network dove potremo pubblicizzare anche il tuo immobile.

Un immobile può essere pubblicizzato in diversi modi: Col passaparola, il classico cartello “vendesi”, con il volantinaggio, inserzioni su giornali, su internet, social network, ecc. ecc.

E’ importante però sapere quale tipo di pubblicità è migliore per l’immobile da pubblicizzare ed in che quantità e per quanto tempo farla.

Bisogna saper utilizzare i diversi mezzi a disposizione, come un bravo chef sa usare gli ingredienti.

Un immobile di lusso non potrà essere pubblicizzato come uno economico e viceversa, uno nuovo non potrà essere come uno usato, uno residenziale come uno commerciale e così via.

I mezzi di comunicazione se usati singolarmente e senza criterio non produrranno nessun effetto, tranne quello di farti spendere dei soldi e perdere altro tempo prezioso.

Con il passaparola si ottengono scarsi risultati, il solo cartello vendesi attira più che altro curiosi e non può stare affisso per molto per non svalutare l’immobile, il volantinaggio e le inserzioni costano molto, i social network se usati non a pagamento e senza certi determinati criteri non vengono presi molto seriamente.

Ma allora come fare? Come pubblicizzare un immobile da vendere?

Per proporre beni molto meno costosi e più facilmente vendibili come alimentari e abbigliamento ci si affida ad esperte Agenzie Pubblicitarie, figuriamoci se per vendere una casa, che è tra le cose più difficili al Mondo da vendere, è sufficiente provare con il fai da te.

Per questo, per promuovere un immobile bisogna affidarsi proprio ad un’Agenzia Immobiliare professionale, che sappia di caso in caso quali tipi di promozione sono più adeguati, con i giusti ritmi (ricorda, per promuovere immobili c’è bisogno di qualità, non solo quantità).

Nel campo immobiliare una quantità di pubblicità superiore al dovuto, o fatta male, potrebbe essere addirittura dannosa, dando modo alla gente di pensare che l’immobile è difficile da vendere.

E chi mai acquisterebbe qualcosa che difficilmente rivenderà?

Le persone potrebbero pensare anche che non si riesce a vendere perché ci sono dei problemi burocratici, statici, di condominio e/o di vicinato ecc. e per questo escluderanno il tuo immobile a prescindere.

Se invece vorrai contattarci, senza impegni, una volta visionato il tuo immobile ti spiegheremo come potremo proporlo e perché.

Chiamaci subito, non aspettare ancora.

Non esistono delle norme che prevedono che il Notaio debba essere scelto da una determinata parte del contratto, quindi dovrebbe essere scelto con l’accordo di tutti.

Tuttavia il nostro codice civile prevede all’art. 1475 che “le spese del contratto di vendita e le altre accessorie, sono a carico del compratore, se non è pattuito diversamente”.

Dunque, nelle compravendite ad esempio, salvo diverso accordo, il Notaio è scelto e pagato dall’acquirente.

E’ questi infatti, ad avere più bisogno di essere tutelato dal Notaio, è lui che paga la sua parcella, quindi ha senz’altro il diritto di scegliere un Notaio di sua fiducia, che comunque, come per legge e come pubblico ufficiale garantirà sia la parte acquirente che quella venditrice.

A seconda del caso, le imposte sulla compravendita possono essere pagate da una parte solamente o da entrambe.

Contattaci e ti spiegheremo, anche grazie all’aiuto dei Notai di nostra fiducia , se dovrai pagarle ed in che misura.

Con la nostra Agenzia, l’Immobiliare Serini, funziona esattamente così:

Una volta contattati dal potenziale Cliente, effettuiamo senza impegni un sopralluogo, per poi procedere ad accurata valutazione gratuita.

Nel giro di alcuni giorni, una volta pronta la valutazione, il venditore verrà ricontattato e, sempre gratuitamente riceverà una nostra cartellina dove all’interno troverà, oltre alla valutazione dell’immobile, una nostra proposta professionale sia con esclusiva che senza, con specificati i servizi offerti e le modalità sia in esclusiva che senza e le relative condizioni economiche, anche in base al tipo di incarico e di durata, poi bozza fac-simile di incarico in esclusiva, fac-simile di incarico senza esclusiva, fac-simile modello preliminare di vendita, fac-simile modello proposta d’acquisto e modulo informativa privacy.

Tutto questo perché non abbiamo niente da nascondere ed alla chiarezza e precisione ci teniamo, sempre.

Mettici alla prova, chiamaci subito!

Per scegliere l’Agenzia immobiliare giusta non bisogna guardare solo dove è sita o quanti dipendenti ha, ma è importante capire quale tipologia di immobile tratta prevalentemente ed il grado di professionalità che ha raggiunto.

Diffida da quelle che hanno un portafogli immobili esagerato; molto spesso lavorano senza assumere impegni e non seguono bene i propri clienti.

Ci sono agenzie che lavorano sulla quantità e di conseguenza devono fare molte visite, altre che ambiscono solamente a sovrastare la concorrenza cercando incarichi a tutti i costi, anche illudendo i clienti con valutazioni esagerate e creando loro un danno dalla mancata vendita in tempi brevi..

Altre Agenzie invece, assumono il giusto numero di incarichi e li seguono con perizia e la dovuta professionalità.

L’Immobiliare Serini è particolarmente specializzata nella vendita di immobili residenziali usati e semi nuovi e impiega il tempo necessario per preparare bene ogni singola vendita, a partire dalla valutazione, alla promozione, alle visite, fino alla trattativa e conclusione dell’affare.

Non aspettare oltre, contattaci subito o passa a trovarci in Agenzia.